Vai al contenuto

Cambio reverse Shimano C201.

Dettaglio cambio reverse Shimano C201.

In foto un cambio reverse Shimano C201.

Che cosa è un cambio reverse? Un cambio che lavora esattamente in modo opposto ad uno tradizionale: in posizione di riposo, ossia quando staccate il cavo che lo collega al comando, la gabbia si posiziona automaticamente sotto il pignone più grande.

Per regolarlo si comincia dalla vite di low speed (L) e si lavora esattamente all’opposto di come si regola un cambio tradizionale.

La prima volta che l’ho visto pensavo che la molla del cambio fosse rotta, non ne avevo mai visto uno. Ora ogni volta che lo rincontro divento scema perché il mio cervello non riesce a ragionare reverse.

Ho provato a cercare in rete per capire di che anno è, ho trovato un sacco di siti anglosassoni che vendono pezzi usati di mtb anni 90, ma nessuna informazione utile, tranne che sono stati prodotti tra gli anni 90 e il 2000. Ancora adesso ogni tanto Shimano ne tira fuori qualcuno e ci sono vere e proprie scuole di pensiero che li preferiscono rispetto ai cambi tradizionali per la fluidità di cambiata.


Questo è l’archivio de laciclistaignorante.it: tra queste pagine trovi gli articoli più rappresentativi scritti dal 2016 al 2023. Se tra quello che hai letto hai trovato le risposte e il valore che cercavi, offrimi un caffè. Ogni contribuito è destinato alla spese di gestione e mantenimento dell’archivio online.

Sei curiosə di sapere cosa faccio ora? Qui trovi tutti i dettagli e il Blog nuovo!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *